Scandalo nella ricerca: il guru della nutrizione lascia tutto e denuncia censure

C’è poco da fare: i criminali sono praticamente ovunque, e anche quelli che vestono i panni di persone perbene, almeno apparentemente, possono nascondersi segreti davvero incredibili, tra cui quelli che possono portare a vere e proprie violazioni del lecito, con la legge che va proprio a farsi benedire. Ma cosa succede se questi crimini vengono commessi nel campo medico?

Lo scandalo che non ti aspetti

Moltissime persone al giorno d’oggi si rivolgono spesso ai nutrizionisti, un po’ per moda, un po’ perché da soli è impossibile seguire un regime dietetico in grado di poterci portare a perdere i chili necessari per riprendere salute e forma. Ma non è tutto: i nutrizionisti hanno un ruolo fondamentale nel rapporto con i pazienti.

Immagine selezionata

Si crea praticamente un rapporto indiscutibile, che non si ferma nemmeno di fronte alle evidenze, neanche se qualcuno davvero fosse in grado di provare che quella persona di cui ti fidi ti sta mentendo. E questo perché magari i risultati li hai davvero ottenuti e quindi tutto può diventare terribilmente difficile da comprendere.

La realtà quindi risulta essere difficile da capire, ma è altrettanto vero che è corretto fare uscire tutte queste notizie deve servire da monito per quanti si fidano ciecamente di questi guru che si spacciano per sapienti conoscitori dello scibile umano e poi non hanno alcun minimo di preparazione in merito. Ecco il caso di Mr X.

Il curioso caso di…Mr X

Non è un film, ma una scena di vita vissuta, dove questo fantomatico nutrizionista si fingeva precursore di una nuova linea di pensiero fondata sulla base di un modo di fare la dieta che pareva funzionare su un gran numero di persone, a tal punto che questo tipo aveva la sala d’attesa sempre stracolma.

Immagine selezionata

Niente di eclatante, attenzione: solo una dieta ricca di grassi sani, povera di carboidrati e tanta frutta da mangiare a qualunque orario della giornata. Diciamo che non andava molto lontano da quello che dovrebbe essere il corretto apporto energetico di un’alimentazione che si può definire sicuramente sana ed equilibrata.

Ma quello che stranizza è il fatto che funzionasse. Cioè, tutti quelli che avevano provato a seguire diete simili, anche con il metodo fai-da-te, non avevano avuto alcun tipo di miglioramento, mentre con lui tutto andava sempre alla grande. Pochi i casi che davvero avevano fatto parlare negativamente, ma nulla a confronto degli innumerevoli risultati.

Cosa succede?

Succede però che ad un certo punto, la comunità medica e scientifica avendo saputo tramite i suoi pazienti, entusiasti della tipologia di approccio seguito con Mr X, avevano cominciato a loro volta a mostrare qualche perplessità in merito alle cure mediche nei casi di alcune patologie in particolar modo, tra cui soprattutto il diabete.

Immagine selezionata

Sempre più persone avevano smesso di curarsi e anche qui si erano cominciati ad evidenziare dei risultati che risultavano davvero incredibili. Ma cosa stava succedendo davvero? Intanto, mettiamo subito in chiaro una cosa: Mr X non ha mai avuto una sfera magica, è stato invece il classico millantatore, in grado di raccontare storie su storie e da lui è partito una vera e propria guerra contro la medicina tradizionale, che, ci tengo a dirlo, è l’unica plausibile.

Infatti, tutti i casi che era riuscito davvero a risolvere, sancendo un vero e proprio risultato positivo e in escalation, erano tutte persone che non presentavano patologie pregresse, magari solo qualche linea di glicemia ogni tanto, che chiaramente con un’alimentazione più regolare e sana erano ritornate al loro posto.

Scattano le denunce

Le denunce e poi la reazione di Mr X scattano quando vengono fuori alcune informazioni salienti, che molti avevano debitamente e accuratamente tenute nascoste, in quanto il fantomatico nutrizionista, senza alcuna voce in capitolo, distribuiva degli integratori specifici per contrastare l’avanzare di alcuni problemi, che ovviamente grazie a una dieta più mirata facevano ottenere i risultati sperati.

Immagine selezionata

Ma chi invece questi risultati non li aveva nemmeno intravisti, e si trattava di gente che aveva numerose problematiche legate alla salute aveva cominciato a vedere di cattivo gusto intanto l’atteggiamento supponente del furfante e poi il fatto di non avere visto restituito quanto pagato fino all’interruzione dei rapporti, come promesso da contratto. Un vero e proprio contratto!

Insomma, non sono mancate le denunce e da lì a poco la nomina del nostro amico Mr X è venuta scemando, lasciando in giro solo alcune voci che ancora oggi sostengono che il suo era un lavoro onesto, che aveva fatto del bene. Dal canto suo, Mr X è sparito dalla scena, probabilmente migrando in altri lidi, a fare ancora danni.

Lascia un commento